I servizi offerti per l’acustica ambientale, effettuati da tecnico competente in acustica ambientale ai sensi della L. 447/95, consistono in :

– Valutazioni di impatto acustico (L. 447/95) mediante software SoundPlan©

ACUSTICA-AMBIENTALE-EDILIZIA-ED-INDUSTRIALE_01

– Valutazioni d’impatto acustico per cantieri edili

– Valutazioni del rumore esterno (DPCM 14/11/97)

– Valutazioni del clima acustico (L. 447/95)

– Valutazioni del rumore ferroviario secondo il DPR 459/98 e l’allegato C del DM 16/03/1998, necessarie ai privati per verificare il rispetto dei limiti di legge in caso di nuove costruzioni entro la fascia di rispetto ferroviaria, e necessarie ai gestori delle infrastrutture per valutare eventuali interventi di risanamento.

ACUSTICA-AMBIENTALE-EDILIZIA-ED-INDUSTRIALE_02

– Valutazioni del rumore stradale secondo l’allegato C del DM 16/03/98, necessarie ai privati per verificare il rispetto dei limiti di legge in caso di nuove costruzioni entro la fascia di rispetto stradale, e necessarie ai gestori delle infrastrutture per valutare eventuali interventi di risanamento.

ACUSTICA-AMBIENTALE-EDILIZIA-ED-INDUSTRIALE_03

– Valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5 dicembre 1997)

SAIGE s.a.s. effettua misure in opera per il collaudo acustico degli edifici, obbligatori per l’ottenimento dell’abitabilità / agibilità in numerosi comuni (ad es. Ravenna) , avvalendosi di tecnici competenti in acustica dotati di strumentazione adeguata alle norme UNI-EN-ISO:
– Indice del potere fonoisolante apparente di elementi di separazione tra ambienti R’w
– Indice dell’isolamento acustico standardizzato di facciata D2m,nT,w – Indice del livello di rumore di calpestio dei solai normalizzato Ln,w – Collaudo acustico degli impianti

– Determinazione dei requisiti acustici nei luoghi di intrattenimento danzante (discoteche, locali di pubblico spettacolo, circoli privati, disco-bar, cinema, teatri) secondo il DPCM 215/99

– Zonizzazioni acustiche comunali (DPCM 1 marzo 1991 – DPCM 14 novembre 1997)

– Certificazioni acustiche di potenza acustica di macchine ed attrezzature, in conformità alla Direttiva Macchine  ed al D. Lgs. 262 del 04/09/02, relativamente alle macchine destinate a funzionare all’aperto con procedura di valutazione della conformità eseguita secondo l’allegato V del decreto, ovvero senza ricorso all’organismo notificato, cioè le macchine comprese nell’allegato I parte C del decreto.

– Piani comunali di risanamento acustico

– Progettazione di barriere acustiche

– Rilievi di rumore in genere

I servizi sono certificati da tecnico competente in acustica secondo la Legge quadro 447/95 e la strumentazione è provvista di taratura effettuata presso centro SIT.

ACUSTICA-AMBIENTALE-EDILIZIA-ED-INDUSTRIALE_04

I servizi offerti per l’acustica negli ambienti di lavoro consistono in:

– Valutazioni del rumore secondo il D. Lgs. 81/08, con calcolo dell’esposizione personale giornaliera o settimanale.

– Mappatura acustica di aree.

– Misure del livello di pressione acustica generata da macchine e impianti.

– Consulenza per bonifiche acustiche ed insonorizzazioni.

– Consulenza tecniche di parte per contenziosi civili per disturbi acustici e valutazione superamento normale tollerabilità del disturbo.

ACUSTICA-AMBIENTALE-EDILIZIA-ED-INDUSTRIALE_05