Effettuiamo indagini aeree con drone professionale omologato per aree critiche: le indagini, secondo le esigenze del cliente, comprendono indagine fotografica con possibilità di fotogrammetria in 3D , indagine termografica con filmato completamente radiometrico e restituzione di relazione termografica a firma di operatore termografico certificato al livello 2, e indagine multispettrale per applicazioni di agricoltura di precisione. Siamo attivi in tutta Italia (Veneto, Friuli, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Campania, Valle D’Aosta).

Le indagini termografiche da drone consentono di monitorare impianti fotovoltaici, tetti per la ricerca di infiltrazioni d’acqua, discariche per la formazione di biogas e l’individuazione delle tubazioni di captazione più calde, perdite in impianti di teleriscaldamento, inquinanti in mare e fiumi, ricerca dispersi.

I mezzi aerei a pilotaggio remoto (SAPR: Sistemi Aereomobili a Pilotaggio Remoto, in inglese UAV), comunemente noti come droni, sono aeromobili caratterizzati dall’assenza di un equipaggio a bordo. Il loro volo è governato da diverse tipologie di flight control system, gestiti in remoto da piloti a terra.

Con il crescere del fenomeno e del mercato dei droni a uso professionale l’Enac (Ente nazionale per   l’aviazione civile) ha deciso normare l’attività di operatore SAPR attraverso diverse procedure di   accreditamento.

L’interesse per l’impiego di questi aeromobili negli ultimi tempi sta crescendo esponenzialmente in diverse attività per le potenzialità di impiego che si intravvedono quali, ad esempio, sorveglianza del territorio, rilevamento delle condizioni ambientali, trasmissione dati, riprese aeree, impieghi agricoli, compiti di ordine pubblico. I SAPR possono essere utilizzati anche per applicazioni in ambienti ostili come monitoraggio di incendi, ispezioni di infrastrutture e di impianti, sorveglianza del traffico stradale.

indagini-fotografiche-e-termografiche-aeree-con-droni

Uno dei grandi vantaggi dell’utilizzo di questo strumento è l’eliminazione di situazioni rischiose o la possibilità di raggiungere luoghi in cui l’essere umano difficilmente può arrivare con rapidità ed in sicurezza.

Per esempio un drone permette di controllare lo stato dei piloni dei viadotti di un’autostrada senza chiuderla né far affrontare a operai condizioni di pericolo; in agricoltura i droni possono essere adoperati nella coltivazione di precisione, a cominciare dal riso: Il drone vola sulla risaia e analizza con sensori speciali (multispettrali) le piantine per valutare in quali aree ci siano problemi di infestanti o scarsa crescita, senza rovinare il campo con il passaggio del trattore. In questo modo si può quindi agir ad hoc con fitofarmaci e concimi, senza irrorare tutto il campo, ma in modo chirurgico. I droni sono estrememente utili in seguito a calamità naturali: possono controllare gli edifici dopo un terremoto, prima di consentire l’accesso all’uomo.
Possono essere risolutivi nello studio dell’evoluzione di una frana o nel controllo di perdite nei gasdotti.

In senso lato il drone può essere interpretato come un cavalletto programmabile al volo e capace di portare a bordo uno strumento. A seconda dello scopo prefissato per l’operazione si cambia lo strumento a bordo e si programma la missione.

E’ possibile montare a bordo una termocamera per effettuare riprese termografiche dall’alto, sotto quest’ottica si possono ispezionare campi fotovoltaici di grande dimensione in tempi ridotti, si può valutare se all’interno dell’area di una discarica ci sono perdite di biogas oppure se ci sono sversamenti di reflui   all’interno di un corpo idrico.

Con software abbinati alla macchina fotografica installata a bordo oppure con laserscanner è possibile valutare il volume di un ammasso oppure l’entità di uno scavo. Eseguendo il rilievo in momenti diversi si può valutare se l’ammasso è cresciuto o diminuito.

indagini-fotografiche-e-termografiche-aeree-con-droni-2

Di seguito vengono riassunti i principale servizi offerti con l’utilizzo del Drone:

AMBITO INTERVENTOASPETTI POSITIVI RISPETTO A TECNOLOGIE TRADIZIONALI
Rilievi terreniVelocità, precisione
Ispezioni coperture, pile ponte, turbine eolicheVelocità, sicurezza
Ispezioni termografiaVelocità e ampio angolo di ripresa
Agricoltura di precisione e seminaVelocità e certezza dei risultati
SicurezzaMonitoraggio e verifica abusi edilizi

Si offrono servizi di ispezioni manutentive sia con fotocamera sia con termocamera, riprese video e rilievi tridimensionali. Le operazioni sono svolte dall’ingegnere Alberto Spiandorello (tecnico abilitato come operatore con corso teorico ed esame presso organizzazione riconosciuta ENAC.APR.OA.3538)