Corso per Addetto / Tecnico sicurezza laser (TSL/ASL) ON-LINE di 40 ore (valido come aggiornamento RSPP).

Il corso si svolgerà in modalità WEBINAR

Gennaio 20, 22, 27, 29, 31 dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Aprile 2, 9, 16, 23, 30 dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Settembre 15, 17, 23, 25, 30 dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

E’ permesso il 10% di ore di assenza

I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’ultimo giorno di ogni sessione, si svolgerà il test finale dell’apprendimento.

Qui trovi il PROGRAMMA GIORNALIERO CORSO ON-LINE

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    Durante il corso ci saranno:

    • esercitazioni pratiche
    • casi di studio sia per l’ambito medico che l’ambito industriale
    • si darà ampio spazio alle discussioni tra discenti e docenti
    • si daranno indicazioni su come effettuare la valutazione dei rischi

    Alla fine del corso, i discenti saranno in grado di effettuare la valutazione del rischio laser ed assumere l’incarico di tecnico o addetto sicurezza laser.

    Tale obbligo deriva nello specifico dall’articolo 216, Capo V, d.lgs. 81/08, che richiama le norme CEI (ovvero le IEC) come riferimento di valutazione dei laser.

    L’articolo 181, co. 2 del d. lgs. 81/08 impone che la valutazione dei rischi debba essere effettuato da personale con conoscenze specifiche in materia (è in fase di approvazione la norma CEI che individua i requisiti per diventare esperto di sicurezza laser)

    Compiti e responsabilità del tecnico o addetto sicurezza laser (TSL/ASL):

    • supportare il responsabile della sicurezza aziendale al rispetto della sicurezza nell’uso del laser e a stabilire misure di protezione e prevenzione;
    • eseguire una valutazione del rischio delle aree di lavoro del laser, compresa la determinazione dell’area di pericolo nominale;
    • accertarsi che i dispositivi che abbiano il laser siano usati conformemente
    • Verifica se gli allineamenti tra fascio laser e puntatore sia corretto (soprattutto in ambito sanitario);
    • fornire consulenza al responsabile amministrativo e alla persona responsabile nell’area in merito alle questioni di sicurezza quando si acquistano e si mettono in funzione le apparecchiature laser, nonché le misure operative e di sicurezza sul lavoro;
    • esegue un’indagine ambientale sul posizionamento in azienda di una macchina, in modo da valutare l’idoneità dell’ambiente in relazione a riflessioni o altri rischi non segnalati
    • scegliere i DPI o misure di protezione collettive più adatti;
    • contribuire alla formazione specifica dei lavoratori che lavorano specificamente con i laser all’interno dell’azienda;
    • contribuire al controllo e all’approvazione delle apparecchiature laser in base alle normative nazionali e verificare che la manutenzione e l’assistenza dell’apparecchiatura siano eseguite da personale addestrato a tale scopo o altrimenti qualificato
    • assicurarsi mediante audit che le disposizioni di sicurezza, che i dispositivi di protezione individuati o le procedure determinate, siano messi in atto;
    • provvedere ad informare il personale aziendale incaricato della sicurezza sui difetti o non conformità dei laser o sistemi di laser indagati;
    • indagare su eventuali incidenti non previsti e modificare eventuali procedure ritenute non valide e creare un registro;
    • realizzazione di registri o schede di ispezione specifici per i singoli laser o sistemi di laser;
    • verificare le informazioni presenti nei singoli manuali e richiedere informazioni aggiuntive al fornitore (lunghezza d’onda, diametro laser, divergenza, focale, potenza, potenza dell’impulso, etc..) al fine di realizzare un manuale efficace sia per l’utente che per il TSL conforme a quanto richiesto dalla normativa;
    • ricerca dei rischi correlati all’uso del laser (incendio, esplosione, elettrico, abbagliamento, radioattività, etc.)
    • individuare la Zona Laser Controllata;
    • calcolare la Distanza Nominale di Rischio Oculare (DNRO);
    • calcolare per i DPI, la densità ottica corretta (DO) e verificare quelle attualmente in essere se sono correttamente calcolati, usati e/o danneggiati;
    • verificare ed eventualmente calcolare le barriere o gli schermi necessari per la messa in sicurezza del sistema laser (secondo la CEI 60825-4 o UNI EN 12254)
    • verificare la correttezza etichettature e presenza di dispositivi ingegneristici di sicurezza
    • verificare se tutti i dispositivi di sicurezza atti ad interrompere il flusso di corrente sono operativi;
    • Verificare la documentazione ed i controlli più recenti sulle apparecchiature laser
    • calcolo dei Valori limite di Esposizione.

    Le aziende che hanno Laser in Classe 3B e 4 hanno l’obbligo di nominare, in ambito industriale, un Tecnico Sicurezza Laser (TSL) ed in ambito sanitario, un Addetto Sicurezza Laser (ASL).