Il teleriscaldamento è una tecnologia che consiste nella distribuzione diretta dell’acqua calda agli utenti finali attraverso un sistema di tubazioni interrate in pressione adeguatamente coibentate.
I vantaggi, sia per la comunità che per i singoli utenti, del teleriscaldamento rispetto alla tradizionale produzione del calore con la classica caldaia ubicata nell’abitazione, consiste in:
- maggiore efficienza del processo, che viene spostato in un impianto ad elevata efficienza che può servire un intero quartiere
- conseguente diminuzione dei consumi e dell’inquinamento
- eliminazione di tutti i problemi per la sicurezza connessi con caldaie obsolete o di scarsa efficienza di combustione
- eliminazione, per gli utenti, dei costi di manutenzione e controllo sulle caldaie
Tuttavia anche il teleriscaldamento non è esente da guasti; i guasti economicamente più gravi sono costituiti dalle perdite, che se non individuate si protraggono per tempi lunghi con proporzionali conseguenze economiche.
Anche la mancata conoscenza dello sviluppo della rete di distribuzione del teleriscaldamento può portare danni, nel caso si verifichino “furti” di acqua calda da utenze non autorizzate.
Per questi problemi è molto utile la termografia, che consente sia di individuare le perdite che di tracciare la rete del telriscaldamento.
Effettuiamo ricerca perdite d’acqua in reti di teleriscaldamento con termocamera.
Siamo in grado di effettuare la ricerca termografica delle perdite montando la termocamera su automobile appositamente attrezzata, con controllo dettagliato in tempo reale, oppure da drone mediante nostro operatore autorizzato ENAC, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni.
Contattateci con le informazioni sul numero di km su cui effettuare la ricerca perdite e la localizzazione dei vostri impianti
La ricerca termografica delle perdite e della tracciatura non è sempre possibile: deve esistere una differenza di temperatura superficiale sul suolo, con una linea diretta di vista per la termocamera, e le condizioni ambientali devono essere idonee: il suolo non deve essere coperto da neve o gelo o altre sostanze che diminuiscano la temperatura.
In condizioni favorevoli, con strumentazione termografica di qualità quale quella in nostro possesso le perdite vengono individuate e georeferenziate, la ricerca avviene in tutta sicurezza ed il ritorno di investimento e d’immagine per il gestore della rete di teleriscaldamento è enorme.
Contattateci per un preventivo gratuito fornendo le informazioni sulla vostra rete: siamo a vostra disposizione.