La termografia a infrarossi, accoppiata al blower door test, è il metodo più efficace per individuare e documentare con sicurezza la presenza di infiltrazioni d’aria ( spifferi ) da strutture in legno, tetti in legno, serramenti.
Mantenendo l’edificio oggetto della prova ad un pressione inferiore all’esterno mediante il ventilatore del blower door, l’aria esterna tenderà ad entrare all’interno dell’edificio per equilibrare la pressione.
E’ sufficiente una lieve differenza di temperatura perché l’aria esterna raffreddi (o riscaldi) per convezione le parti interne con cui viene a contatto (tetto, pareti, serramenti) perché esse siano individuabili mediante le termografie.
Questa tecnica è eccellente sia per migliorare la tenuta all’aria degli edifici in fase di costruzione, sia per documentare la corretta (o non corretta) loro esecuzione.
Nelle immagini seguenti si può vedere come sia fondamentale, per l’individuazione delle infiltrazioni d’aria, l’utilizzo del blower door durante l’indagine termografica: nella termografia a sinistra, ripresa in condizioni normali, non si notano infiltrazioni dal tetto, mentre nella termografia a destra, che riprende in dettaglio il riquadro verde, esse sono facilmente individuabili.

Termografia-e-infiltrazioni-d-aria_01

Termografia-e-infiltrazioni-d-aria_02

Nelle immagini seguenti si riporta la foto visibile e la foto a infrarossi (termografia) delle infiltrazioni d’aria fredda in un’abitazione in legno non correttamente realizzata.

Termografia-e-infiltrazioni-d-aria_03

Termografia-e-infiltrazioni-d-aria_06

Nelle immagini seguenti è documentata l’infiltrazione d’aria fredda dall’angolo di un serramento non correttamente installato:

Termografia-e-infiltrazioni-d-aria_04

Termografia-e-infiltrazioni-d-aria_05